RIAPRE LA BIBLIOTECA SCOLASTICA “BIBLIOPOINT MATTEJ”
Giovedì 16 ottobre ha riaperto i suoi battenti la biblioteca scolastica del nostro istituto, il “Bibliopoint Mattej”, andando incontro alle attese di tanti studenti, molti dei quali già nello scorso anno scolastico avevano usufruito di questo prezioso servizio.
L’Aula lettura della nostra scuola (che contiene circa 1000 volumi di narrativa per ragazzi e che cresce ogni anno grazie ai nuovi acquisti ed alle numerose donazioni di famiglie, alunni, docenti e varie istituzioni) è ubicata in un locale del primo piano ed effettua il servizio di prestito gratuito a tutti gli alunni della scuola secondaria che ne fanno richiesta. La struttura “a scaffale aperto” fa sì che ogni ragazzo possa scegliere liberamente, esplorando tra i vari generi in cui sono state suddivise le sezioni della biblioteca, il libro adatto alle sue esigenze.
Ogni anno sono svariate centinaia i prestiti che vengono erogati e numerosissimi i ragazzi che confessano di aver scoperto “il vero piacere della lettura” proprio grazie a questa opportunità.
Inoltre ricordiamo che nella nostra scuola è attivo anche il servizio di prestito digitale “MLOL Scuola”, grazie al quale gli alunni, le famiglie e i docenti possono leggere, scegliendo liberamente, una grandissima quantità di libri digitali (ebook), giornali, riviste e molto altro direttamente sui propri dispositivi.
Allora appuntamento per tutti al Bibliopoint Mattej, dove, parafrasando la celebre scrittrice francese Marguerite Yourcenar, continuiamo ad “ammassare riserve contro l'inverno dello spirito”.
A presto!
Il responsabile del “Bibliopoint Mattej”, prof. Pompeo M. Perrone
Ultima revisione il 22-10-2025


