ALL’I.C. MATTEJ IL FUTURO È GIÀ COMINCIATO!

Le importanti innovazioni tecnologiche che stanno interessando le nostre vite sono sempre più rapide e pervasive.

Partendo da questo assunto, e dopo un’ampia e approfondita riflessione psico-pedagogica, abbiamo progettato l’offerta formativa già da quest’anno scolastico introducendo una serie di innovazioni nelle quali crediamo fermamente. Con i fondi del PNRR il nostro Istituto ha acquistato una piattaforma digitale a supporto della didattica, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente gli alunni e di formarli sulla gestione delle piattaforme. Il Progetto, denominato “Avalon”, rappresenta un passo significativo verso l'innovazione educativa, unendo le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale alla didattica, con l'obiettivo di migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti.

È stato realizzato un percorso di formazione, ancora in atto, con i programmatori all’interno delle classi, che  spiegano ad alunni e docenti il linguaggio di programmazione e il corretto utilizzo della piattaforma. Questa innovazione mira a rivoluzionare il tutoraggio didattico, rendendolo più efficace, coinvolgente e partecipativo per gli studenti. La piattaforma, essendo multilingua, ha anche un evidente valore inclusivo per gli alunni stranieri presenti nel nostro istituto.

L’I.C. Mattej può vantarsi di essere il primo istituto comprensivo ad introdurre questo tipo di innovazione didattica sul territorio e, a quanto ci risulta, in Italia. Il valore del progetto è orientativo e formativo allo stesso tempo, perché insegna agli alunni gestire la tecnologia e non a subirla. Inoltre, rappresenta un fattore di sviluppo per il territorio, grazie all’incremento delle competenze digitali e informatiche dei nostri alunni che certamente, sul mercato del lavoro, avranno maggiori opportunità.

Per rendere strutturale l’innovazione digitale, abbiamo introdotto l’indirizzo informatico-scientifico a partire dall’a.s. 2024-2025 sulle classi di scuola secondaria di primo grado.

Inoltre, per completare la necessaria cassetta degli attrezzi del futuro cittadino della società globalizzata offriamo corsi di preparazione gratuiti per la certificazione Cambridge, a partire dal quarto anno della scuola primaria.

Noi siamo convinti che il cittadino del futuro, per avere successo, debba essere consapevole, protagonista e non spettatore e crediamo inoltre che ogni bambino abbia diritto ad accedere ad una formazione di qualità.

Pubblicato il 19-01-2024