GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE “VIOLENZA DI GENERE, DALL’EDUCAZIONE PARTE LA PREVENZIONE”

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 Novembre, gli alunni delle classi terze hanno vissuto un’esperienza davvero preziosa: un incontro in Aula Magna con le Dott.sse De Tata Maria, Responsabile dell’Associazione Mai più vittima ODV, Pompei Amalia e Rosita Nervino, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Formia. Lo scopo dell’incontro è stato quello di formare, informare e contrastare sul nascere qualsiasi forma di violenza: fisica, verbale, economica e assistita.

I nostri ragazzi sono stati protagonisti attivi attraverso una metodologia partecipativa che ha toccato le corde del loro cuore facendoli riflettere sulla gravità di un problema che affligge tutto il mondo.  Al fine di migliorare nel rispetto di se stessi e degli altri, hanno compreso che proprio partendo dall’accettazione dei propri limiti è possibile superare il bisogno di mascherarli degenerando in forme di prevaricazione nei confronti degli altri.

È stato solo l’inizio di un progetto che la nostra scuola porterà avanti in collaborazione con il Comune di Formia, all’insegna del profondo legame tra amore e rispetto per il contrasto alla violenza in ogni sua possibile manifestazione.

Pubblicato il 24-11-2022