E… SE MAGARI CI SALVASSE LA POESIA?

Martedì,  19 Marzo 2024, gli alunni della classe 5^ A della scuola primaria Gianni Rodari, a conclusione della rassegna d’incontri previsti nell’ambito del progetto didattico “Gli Altri siamo Noi”, hanno incontrato la studentessa universitaria Giorgia Schiavo, vincitrice del Concorso Nazionale di Poesia DANTEBUS nel 2022, nonché ex alunna del nostro Istituto Scolastico.

L’incontro ha sensibilizzato i ragazzi sul valore catartico e inclusivo della Poesia. Ci siamo chiesti se, nell’era del digitale, degli algoritmi, delle sfide geopolitiche globali, sia ancora attuale e possa servire all’Uomo la Poesia.

Le risposte sono arrivate dai ragazzi stessi. Cimentandosi nella scrittura e recitazione di semplici versi, si sono accorti di aver contattato i sentimenti più autentici dell’animo umano (l’amicizia, l’amore, il rispetto per l’altro,  la natura …).

“La pelle …, la religione/ Siete involucri vuoti/ Corpi d’Inferno …” Così recitano i versi scritti  da Giorgia e letti in classe. Versi  sui quali i ragazzi hanno riflettuto, osservando come la Poesia “scoperchi” l’involucro che a volte ci imprigiona per mettere a nudo la parte più autentica di noi, e quanto tutto questo ci permetta di riconoscerci nell’altro.

Grazie Giorgia per averci donato un  prezioso momento di alto valore pedagogico!

fotoclasse

poesie1poesie2