imagealt

COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO

Questa è la nostra esperienza che abbiamo effettuato in Sicilia: un’avventura speciale.

Siamo partiti da Roma Fiumicino e abbiamo preso l’aereo per Palermo. Dopo aver mangiato la prima arancina di tante, siamo arrivati a Castellana Sicula dove siamo stati accolti  dall’IPSEOA che ha preparato per noi un’ottima cena.

Il giorno dopo ci “aspettava” la bellissima Cefalù. Il suo miniconsiglio ci ha spiegato la storia e l’architettura del Duomo di questa splendida città. Abbiamo conosciuto nuovi paesaggi e scoperto antiche abitudini del popolo; abbiamo apprezzato i murales molto significativi come quello di Falcone e Borsellino. Il pranzo è stato gustato presso la Tenuta Bordaro. Il pomeriggio si è svolta l’elezione del minipresidente della Federparchi d’Italia. Eravamo tutti minisindaci e l’elezione è stata un’esperienza difficile da dimenticare. Abbiamo cenato a Castelbuono, dove i ragazzi dell’Indirizzo Musicale dell’IC “F. Minà Palumbo”  ci hanno accolto con un concerto.

Martedì 23 Maggio, il giorno più importante di questo convegno, abbiamo avuto l’opportunità di entrare nell’aula Bunker, dove si è svolto il Maxi Processo. Che emozione ragazzi!!!!

Abbiamo pranzato presso la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana e il pomeriggio c’è stata la visita al Palazzo dei Normanni, Cappella Palatina.  Infine, abbiamo visitato la fantastica Palermo.

Il giorno dopo il comune di Petralia Sottana ci ha ospitato per svolgere delle Tavole rotonde tra sindaci/amministratori, docenti e referenti dei progetti. Il pranzo si è svolto nell’ ex Convento dei Padri Riformati.

La giornata si è conclusa con la visita a Gangi, dove abbiamo degustato una buonissima cena.

Il convegno si è concluso Giovedì 24 Maggio con la partenza verso le rispettive città.

È stato un viaggio fantastico, significativo, culturale ma che soprattutto ci ha fatto comprendere il concetto di cittadinanza attiva cioè come essere cittadini migliori per il nostro pianeta.

             E’ inutile per l’uomo conquistare la Luna, se poi finisce per perdere la Terra”

                                                                                                            François Mauriac

                                                                                                

Sofia Diana, Giulia Tammaro

Pubblicato il 11-06-2023