imagealt

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO SPORT E PER LO SVILUPPO DELLA PACE

Ancora una volta l’Istituto Comprensivo “P. Mattej” è in prima linea nello Sport con  energia e vigore.

Il giorno 5 aprile in occasione della Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, l’Istituto Comprensivo “P. Mattej” in accordo con la rete di scuole medie italiane ad indirizzo sportivo , ha organizzato un doppio appuntamento, patrocinato dal Comune di Formia, per celebrare la giornata.

La manifestazione, che ha coinvolto le tre classi a curvatura sportiva, prevedeva una pedalata con partenza dall’Istituto e arrivo presso il Comune di Formia. A causa delle avverse condizioni metereologiche l’attività è stata annullata, ma la cerimonia si è tenuta nell’aula magna dell’Istituto in diretta streaming con le altre scuole aderenti alla rete, ognuna delle quali ha fatto interventi in merito al valore indiscutibile dello sport come fautore di pace e sviluppo. La Dirigente Scolastica, Dottoressa Gabriella Curato, ha accolto le massime cariche istituzionali sia civili che militari: l’assessore allo Sport Eleonora Zangrillo, il vicequestore del Commissariato di Polizia di Formia Aurelio Metelli, il Comandante della Stazione Carabinieri di Formia Giovanni Peduto, il Comandante pro-tempore della Polizia Locale Luigi Favoccia e l’Associazione Aurunci Cycling Team ciclisti. Ospite d’onore, la pluricampionessa italiana e medaglia d’argento agli ultimi Campionati Europei di salto triplo a Istanbul Dariya Derkach. 

La campionessa durante la conferenza ha risposto alle numerose domande e curiosità formulate dagli studenti, raccontando di sé e del suo percorso sportivo, concedendosi in modo amabile ed amichevole a foto e autografi.

Al termine della conferenza, grazie alle migliorate condizioni metereologiche, si è svolta una breve pedalata con percorsi pratici tesi a potenziare, consolidare e affinare le tecniche di utilizzo della bicicletta.

Il tutto è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione del personale scolastico e dei docenti coinvolti.

Pubblicato il 14-04-2023