imagealt

PER NON DIMENTICARE - IN RICORDO DELLA SHOAH

Nei giorni di giovedì 25 gennaio e venerdì 9 febbraio 2024, gli alunni della classe VA del plesso di scuola primaria G. Rodari, hanno ricevuto la visita delle docenti Caruso Francesca e Nardella Maria Luisa, le quali, con i loro apporti specialistici, hanno chiuso un ciclo di iniziative didattiche effettuate in ricordo della Shoah, l’eccidio subito dal popolo ebraico nel secolo scorso.

Difatti, le docenti, spettatrici negli anni passati di diverse testimonianze rilasciate dai pochi sopravvissuti rimasti in vita, e protagoniste di alcune visite effettuate presso diversi campi di concentramento e sterminio disseminati in Europa, come quello di Auschwitz, hanno potuto raccontare storie umane di quei terribili momenti, e riportare immagini e vissuti di quei luoghi, dove si possono ancora oggi osservare i segni di quell’immane tragedia.

Ciò che ha reso speciale il ciclo d’incontri con i ragazzi è stata l’attenzione posta dalle docenti al linguaggio, la sensibilità negli argomenti trattati e la giusta delicatezza data nelle risposte alle domande ricevute.

Il clima suggestivo costruito ha catturato l’attenzione dei ragazzi e determinato un momento significativo di riflessione sui valori universali della Vita e dell’Uomo. Si è riflettuto su quanto ancora oggi nel Mondo, a distanza di parecchi decenni dall’accaduto, ci sia ancora da fare, affinché il lungo cammino di riconoscimento della pluralità di pensiero, di idee, di sesso e religione possa giungere a compimento.

Le insegnanti e l’intero gruppo classe hanno ringraziato le docenti esperte e hanno ribadito il valore educativo di questo loro impegno nelle scuole.

Al termine i ragazzi hanno realizzato significativi elaborati e un piccolo filmato dei loro prodotti.

Shoah_Rodari1

Pubblicato il 28-02-2024