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Organigramma e Funzionigramma

L'Organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica.

Tipologia

Scuola/Istituto

Cosa fa

L'organigramma descrive, schematicamente, le relazioni e, ove possibile, la gerarchia tra i diversi attori dell'organizzazione. Il funzionigramma descrive invece in maniera esplicita le diverse azioni che competono alle figure individuate, cercando di rispondere alle domande: "CHI", "COSA FA", "CHE COSA".

Sede

Secondaria di Primo Grado P. Mattej - Sede Centrale

Info

Dirigente Scolastico Gabriella CURATO
 
Descrizione Cosa fa Docente Contatti
Primo collaboratore del Dirigente Scolastico
  • Sostituire il D.S. in tutte le sue funzioni, in caso di assenza o impedimento;
  • collaborare fattivamente con il secondo collaboratore nominato e con tutti i coordinatori e i responsabili/referenti nominati, in merito alla gestione ordinaria e alla realizzazione del PTOF, anche attraverso la proposta di circolari e avvisi;
  • coordinare i lavori dei dipartimenti avvalendosi dell’opera dei responsabili dei dipartimenti stessi;
  • coordinare e sovrintendere il lavoro dei coordinatori e dei segretari dei consigli di classe;
  • tenere i rapporti scuola famiglia anche e non solo in riferimenti a problemi disciplinari;
  • provvedere alle sostituzioni eventualmente necessarie anche con ore eccedenti per l’ordinario svolgimento delle lezioni, nel rispetto del principio di buon andamento e imparzialità dell’amministrazione, mediante l’utilizzo dell’apposito registro;
  • adattare e modificare l’orario in relazione ad eventi eccezionali;
  • vistare i permessi di entrata/uscita degli alunni, come da apposito registro custodito all’ingresso, ove non sia possibile effettuarlo a cura del docente di classe;
  • gestire in prima battuta gli eventuali problemi disciplinari;
  • vistare per esprimere consenso le domande di permesso orario dei docenti e contabilizzarle ai fini del recupero come da CCNL;
  • avvalendosi dell’opera dei collaboratori scolastici, curare la divulgazione della posta interna;
  • tenere contatti con la Dirigenza e con gli Uffici per eventuali richieste connesse al buon funzionamento didattico ed organizzativo;
  • supportare il D.S. e il DSGA in merito all’organizzazione scolastica, secondo le esigenze evidenziate di volta in volta;
  • partecipare alle riunioni di staff;
  • provvedere in merito a situazioni di emergenza;
  • acquisire in forma scritta su apposito registro della sicurezza (non appena fornito) la firma per avvenuta informazione di tutto il personale (anche supplente temporaneo) del relativo piano di prevenzione dei rischi in uso;
  • custodire il piano per le emergenze e la relativa modulistica già in uso dagli anni precedenti in modo da impedirne lo smarrimento ma non la divulgazione tra i dipendenti;
  • relazionare periodicamente al D.S. su tutte le materie assegnate, ove necessario anche in forma scritta.
  • Ogni attività e compito conferito e/o delegato va svolto in stretta collaborazione con il D.S., il secondo collaboratore, il DSGA e lo staff nominato
 Miram ZOTTOLA miram.zottola@mattej.net
Secondo collaboratore del Dirigente Scolastico
  • Sostituire il D.S. in tutte le sue funzioni, in caso di assenza o impedimento del Collaboratore Vicario;
  • curare i rapporti con le famiglie degli alunni;
  • formulare proposte per la formazione delle classi, in base ai criteri deliberati in consiglio d’ istituto;
  • supportare il Dirigente Scolastico e il DSGA in merito all’ organizzazione scolastica, secondo le esigenze evidenziate di volta in volta;
  • adattare  e  modificare  l’orario  in  relazione  ad  eventi eccezionali;
  • formulare proposte in merito all’ordinato deflusso delle scolaresche in collaborazione con le altre figure istituzionali preposte e con i collaboratori scolastici addetti;
  • gestire in prima battuta gli eventuali problemi disciplinari;
  • vistare  domande  di  permesso  orario  dei  docenti, fornendo indicazioni circa la fattibilità;
  • avvalendosi dell’ opera dei collaboratori scolastici , curare la divulgazione della posta interna;
  • tenere contatti con la Dirigenza e con gli Uffici per eventuali richieste connesse al buon funzionamento didattico ed organizzativo;
  • provvedere in merito a situazioni di emergenza;
  • partecipare alle riunioni di Staff;
  • curare, in collaborazione con l’ RSPP e l’ ufficio preposto, l’ aggiornamento dei Piani di Emergenza dei vari plessi;
  • acquisire in forma scritta, su apposito Registro della Sicurezza, (non appena fornito) la firma per avvenuta informazione di tutto il personale (anche supplente temporaneo) del relativo Piano di Prevenzione dei Rischi, redatto per ogni plesso;
  • relazionare  periodicamente  al  DS  su  tutte  le  materie assegnate. Ove necessario anche in forma scritta.
  • Ogni attività e compito conferito e/o delegato va svolto in stretta collaborazione con il Dirigente Scolastico, il Collaboratore Vicario e, per la parte di competenza, con il DSGA .
 Gabriella VALERIO  gabriella.valerio@mattej.net

Staff del Dirigente Scolastico

  • Coadiuvare in attività di supporto organizzativo dell’istituzione scolastica il Dirigente Scolastico.
  • Collaboratori del DS
  • Referenti di plesso
  • Funzioni strumentali
  • Team Digitale
  • RSPP (Docente interno)
///

  RSPP
(docente interno)

Responsbile Servizio Prevenzione e Protezione   Biagio PETRUCCELLI  biagio.petruccelli@mattej.net

Referenti di Plesso
Descrizione Cosa fa Docente Contatti

INFANZIA

  • Rapporti con la Dirigenza e supporto organizzativo nel plesso di appartenenza in chiave di mediazione dei conflitti e coinvolgimento propositivo di tutti i docenti;
  • Verifica giornaliera delle assenze dei docenti e sostituzioni in base alla normativa vigente e alle direttive del D.S., da registrare su apposito registro;
  • Collaborazione stesura orario;
  • Custodire il Piano per le emergenze, relativo al plesso di servizio, in modo da impedirne lo smarrimento, ma non la divulgazione tra i dipendenti;
  • Segnalazione tempestiva delle emergenze e gestione delle stesse in prima battuta;
  • Vigilanza sul rispetto del Regolamento di Istituto;
  • Vigilanza sul Divieto di Fumo;
  • Contatti con le famiglie;
  • Coordinamento degli impegni collegiali del plesso e loro tempestiva comunicazione al DSGA;
  • Raccordo operativo per le attività di continuità e coordinamento delle Attività Progettuali del Plesso, per quanto attiene gli aspetti organizzativi e di raccordo con gli altri plessi;
  • Partecipazione alle riunioni di staff.
  • L’incarico sarà svolto in collaborazione con tutte le figure di staff.
  • San Pietro - Katia SPINOSA
  • Il Gabbiano Azzurro - Gelsomina FRANZINI
  • Sez. Staccata San Pietro (G. Rodari) - Rosina MAGGIO

katia.spinosa@mattej.net

gelsomina.franzini@mattej.net

rosina.maggio@mattej.net

PRIMARIA
  • G. Rodari - Gianfranco SCOGNAMIGLIO
  • M. Polo - Loredana SIMIONE
  • I. Calvino - Luisa SPIGNESI

gianfranco.scognamiglio@mattej.net

loredana.simione@mattej.net

luisa.spignesi@mattej.net

Funzioni Strumentali
Descrizione Cosa fa Docente Contatti
 AREA 1 - Gestione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa
  • Stesura ufficiale del PTOF nei tempi stabiliti, sua diffusione e pubblicazione sul sito dell’istituto.
  • Elaborazione brochure illustrativa, tutti gli ordini di scuola in collaborazione con la F.S. continuità.
  • Rappresentanza dell’Istituto su delega del Dirigente Scolastico.
  • Partecipazione ad incontri e riunioni con le F.S. e la dirigenza.
 Cristina CARDILLO cristina.cardillo@mattej.net

AREA 2 - Continuità Secondaria 1° grado

  •  Gestione e coordinamento attività di continuità.
  • Coordinamento progetti per la continuità in collaborazione con F.S. PTOF.
  • Rappresentanza dell’istituto su delega del Dirigente Scolastico.
  • Partecipazione ad incontri e riunioni con le F.S. e la dirigenza.
 Loredana SIMIONE loredana.simione@mattej.net

AREA 3 - Orientamento Secondaria 1° grado

  • Gestione e coordinamento attività di orientamento.
  • Coordinamento progetti per l’orientamento in collaborazione con F.S. PTOF.
  • Rappresentanza dell’istituto su delega del Dirigente Scolastico.
  • Partecipazione ad incontri e riunioni con le F.S. e la dirigenza.
 Paolo CAMMARANO paolo.cammarano@mattej.net

 AREA 4 - Orientamento continuità Primaria

  • Gestione e coordinamento attività di orientamento sia in entrata che in uscita.
  • Coordinamento progetti per la continuità in collaborazione con la F.S. PTOF.
  • Rappresentanza dell’istituto su delega del Dirigente Scolastico.
  • Partecipazione ad incontri e riunioni con le F.S. e la dirigenza.
 Anna ADDESSI anna.addessi@mattej.net

AREA 5 - Inclusione

  •  Raccolta e diffusione ragionata normativa alunni BES.
  • Coordinamento stesura documenti, monitoraggio e verifica.
  • Coordinamento calendario incontri.
  • Coordinamento Progetti dell’Area.
  • Rappresentanza dell’istituto su delega del Dirigente Scolastico.
  • Partecipazione ad incontri e riunioni con le F.S. e la dirigenza.
 Patrizia NARDELLA patrizia.nardella@mattej.net

AREA 6- Valutazione Interna/Esterna

  • Elaborare gli esiti Prove Invalsi anni precedenti.
  • Coordinare la stesura di prove standardizzate per classi parallele (1 prova d’ingresso e 1 prova a quadrimestre in ambito linguistico e logico matematico).
  • Raccogliere, tabulare e raffrontare i dati relativi alla valutazione di tutte le classi dell’Istituto sulla base dei criteri elaborati nel precedente anno scolastico.
  • Coordinare le attività per l’espletamento delle prove Invalsi.
  • Elaborare i dati per procedere alla individuazione di nuovi traguardi e priorità. Tali azioni permetteranno di procedere all’aggiornamento del RAV d’Istituto e del Piano di miglioramento.
  • Rappresentanza dell’istituto su delega del Dirigente Scolastico.
  • Partecipazione ad incontri e riunioni con le F. S. e la dirigenza.
 Paola PENSAVECCHIA
Roberto TIRELLI

paola.pensavecchia@mattej.net

roberto.tirelli@mattej.net

Descrizione Cosa fa Docente Contatti

 ANIMATORE DIGITALE

  • Formazione interna, per stimolare l’aggiornamento del personale e delle scolaresche negli ambiti del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), favorendo la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative;
  • Coinvolgimento della comunità scolastica, per favorire la partecipazione degli alunni, delle famiglie e di altre figure del territorio sui temi del PNSD;
  • Creazione di soluzioni innovative, per individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’ interno dell’ Istituzione scolastica,  coerenti con l’ analisi dei fabbisogni dell’ Istituto stesso. Si precisa che l’Animatore digitale, inoltre, sarà destinatario di un percorso di formazione specifica su tutti gli ambiti e le azioni previste del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), come promosso e disposto dal MI e dall’USR Lazio;
  • Gestione e accesso al sito web in merito alla pubblicazione di circolari, progetti, documenti fondamentali. Cura delle aule di informatica.

 Paolo CAMMARANO

paolo.cammarano@mattej.net

    TEAM DIGITALE

    •  Elaborare Progetti d’Istituto e di rete basate sull’utilizzo di tecnologie informatiche e multimediali;
    • Collaborare alla stesura di Progetti Finalizzati al reperimento di finanziamenti (da M.I., Comune, Provincia, Regione…) per l’acquisto di strumenti informatici;
    • Fornire ai docenti informazioni inerenti corsi di formazione sulle nuove tecnologie ( LIM, programmi innovativi ,WIFI…) e supporto per il loro utilizzo;
    • Supporto al coordinamento nella gestione del Piano della Didattica Digitale Integrata;
    • Gestione della piattaforma in uso dalla scuola per la realizzazione delle riunioni a distanza (OO.CC., gruppi di lavoro, commissioni, incontri informativi, ricevimenti dei genitori, elezione organi collegiali,...);
    • Supporto tecnico e logistico per la partecipazione ad eventuali iniziative promosse dagli Enti territoriali, per la gestione delle aule informatiche in occasione dell’espletamento delle prove standardizzate INVALSI.

     Andrea GALIANO
     Paola PENSAVECCHIA
     Roberto TIRELLI
     Ref. plesso Scuola Primaria

    andrea.galiano@mattej.net
    paola.pensavecchia@mattej.net
    roberto.tirelli@mattej.net

    RESPONSABILI SITO WEB E COMUNICAZIONE
    •  Gestire il sito dell’Istituto curando con regolarità e tempestività l’aggiornamento sistematico dei dati, pubblicizzando le attività e gli eventi promossi, anche ai fini dell’orientamento;
    • Garantire la continua fruibilità del sito assicurandosi di realizzare una facile reperibilità delle informazioni e di curare costantemente le caratteristiche delle informazioni sotto il profilo del loro valore comunicativo;
    • Raccogliere        e            pubblicare         il            materiale           di              valenza formativa e didattica prodotto da alunni e/o Docenti;
    • Aggiornare, quando necessario, la struttura logica del sito;
    • Controllare la qualità dei contenuti e la loro rispondenza agli standard formativi ed educativi della Scuola;
    • Fornire consulenza e supporto per l’utilizzo del Sito Web della scuola;
    • Gestire l’Area del Sito Riservata ai Docenti.
     Roberto TIRELLI
    Antonio FASULO
    roberto.tirelli@mattej.net
    antonio.fasulo@mattej.net

    RESPONSABILI LABORATORI DI INFORMATICA

    •  Effettuare verifiche periodiche di funzionalità e sicurezza assieme al personale tecnico di laboratorio dei device e delle attrezzature;
    • Segnalare all’ RSPP eventuali anomalie all'interno dei laboratori;
    • Predisporre e aggiornare il regolamento di laboratorio;
    • Agire da supporto tecnico e logistico per la partecipazione ad eventuali iniziative promosse dagli Enti territoriali, per la gestione delle aule informatiche in occasione dell’espletamento delle prove standardizzate INVALSI.
     SEDE CENTRALE  Paolo CAMMARANO
    Andrea GALIANO
    paolo.cammarano@mattej.net
    andrea.galiano@mattej.net
     SCUOLA PRIMARIA  "G. Rodari"  Gianfranco SCOGNAMIGLIO

     gianfranco.scognamiglio@mattej.net



    luisa.spignesi@mattej.net

     "I. Calvino"  Luisa SPIGNESI

     Coordinatori di Dipartimento Scuola Secondaria
    Descrizione Cosa fa Docente Contatti

    ITALIANO - IRC

    • Fornire linee guida e presiedere le riunioni;
    • Elaborare proposte in   merito  al curricolo, alle              prove strutturate , alla continuità;
    • Curare la stesura della progettualità di competenza;
    • Curare la stesura, la raccolta e la conservazione della documentazione afferente al dipartimento stesso.
     Giulia MATTEIS giulia.matteis@mattej.net

    MUSICA - ARTE E IMMAGINE - SCIENZE MOTORIE

     Gabriella DELLA LUNA MAGGIO gabriella.dellalunamaggio@mattej.net

    MATEMATICA, SCIENZE - TECNOLOGIA

     Elisabetta BISBIGLIA elisabetta.bisbiglia@mattej.net

    LINGUE STRANIERE

     Marika DI BARI PETRILLI marika.dibaripetrilli@mattej.net

    SOSTEGNO

     Cristina CARDILLO cristina.cardillo@mattej.net

      Referenti  
    Descrizione Cosa fa Docenti Contatti

    REFERENTE SOSTEGNO SCUOLA PRIMARIA

    • Referenza sul sostegno sul grado di istruzione.
     Simona CENTOLA  simona.centola@mattej.net

    REFERENTI INDIRIZZO SPORTIVO

    •  Controllare a inizio anno scolastico il materiale nella palestra;
    • Elaborare una proposta di Regolamento per un corretto, razionale, efficace e pieno utilizzo della palestra;
    • Comunicare al Dirigente Scolastico ed al DSGA eventuali danni, ammanchi e disfunzioni;
    • Proporre, sentiti i docenti del settore, eventuali progetti di manutenzione, aggiornamento ed integrazione delle attrezzature e del materiale delle palestre;
    • Collaborare  con  eventuali  esperti  responsabili  di specifiche attività didattiche o di formazione;
    • Segnalare eventuali carenze in merito alla sicurezza;
    • Effettuare la ricognizione finale dei beni entro il mese di giugno.
     Roberta DE MEO
    Maria FORTE
     roberta.demeo@mattej.net
    maria.forte@mattej.net

    REFERENTI VIAGGI E VISITE D'ISTRUZIONE

    • Informare i CdC e i docenti accompagnatori sulle norme e le procedure da seguire nella progettazione dei viaggi di istruzione;
    • Coordinare le procedure per l'effettuazione dei viaggi e visite d'istruzione, in raccordo con i Coordinatori dei CdC;
    • Formulare al Collegio d e i Docenti la proposta delle indicazioni generali per l’organizzazione dei Viaggi di istruzione;
    • Supervisionare il programma di effettuazione dei viaggi redatto dai docenti accompagnatori sulla base della programmazione didattica delle classi interessate e valutazione della fattibilità dal punto di vista economico, organizzativo e logistico;
    • Consulenza e supporto per la richiesta dei preventivi alle Agenzie di viaggio, per la redazione dei prospetti comparativi delle offerte ricevute e per la conseguente scelta dell’offerta più vantaggiosa e raccordo con la Segreteria;
    • Partecipare        alle        riunioni               con        le           altre      Funzioni Strumentali, con i collaboratori e il Dirigente.
     Paola PENSAVECCHIA
    Marika DI BARI PETRILLI

     paola.pensavecchia@mattej.net
    marika.dibaripetrilli@mattej.net

    REFERENTI ALUNNI CON DSA

    •  Monitorare gli alunni con dsa/bes;
    • Offrire  consulenza  nei  consigli  di  interclasse/classe  con alunni con dsa/bes;
    • Sostenere il lavoro dei colleghi che avviano la didattica per gli alunni con dsa;
    • Archiviare buone pratiche per i dsa/bes;
    • Collaborare con l’ASL per srceening alunni con DSA.
     SCUOLA PRIMARIA  Luisa SPIGNESI   luisa.spignesi@mattej.net
     SCUOLA SECONDARIA  Paola PENSAVECCHIA  paola.pensavecchia@mattej.net

    REFERENTI GIOCHI MATEMATICI

    • Coordinare le attività, dalla progettazione alla realizzazione;
    • Coordinare l’organizzazione delle prove: predisposizione degli orari, assegnazione dei compiti;
    • Comunicare il calendario e le modalità di svolgimento delle prove.
     
     SCUOLA PRIMARIA  Patrizia RONDINELLI  patrizia.rondinelli@mattej.net
     SCUOLA SECONDARIA  Elisabetta BISBIGLIA elisabetta.bisbiglia@mattej.net

    Referenti Progetti
    Descrizione Cosa fa Docente Contatti
     iPad(Scuola Primaria)
    • Promozione dei progetti del PTOF pertinenti all’area di referenza.
    • Cura dei rapporti con gli Enti locali e gli altri enti formativi e non, privati e pubblici, funzionali alla promozione delle attività progettuali di referenza.
    • Monitoraggio ricaduta formativo-educativa delle attività progettuali di referenza.
    • Programmazione di eventuali attività formative specifiche.










     Gianfranco SCOGNAMIGLIO gianfranco.scognamiglio@mattej.net
     "Se lo sai, aiuti e non lo fai", "Generazioni   Connesse", Bullismo e Cyberbullismo, Legalità  Elena CORENO elena.coreno@mattej.net
     Cinema, Teatro, Biblioteca
     Pompeo Mauro PERRONE pompeomauro.perrone@mattej.net
     Educazione Ambientale
     Loredana SIMIONE loredana.simione@mattej.net
     Erasmus +  Paola PENSAVECCHIA
    Roberto TIRELLI
    paola.pensavecchia@mattej.net
    roberto.tirelli@mattej.net
     Percorsi di Educazione Civica Cristina CARDILLO cristina.cardillo@mattej.net
     Inclusione Alunni Stranieri  Marika DI BARI PETRILLI marika.dibaripetrilli@mattej.net
     "Coloriamo il nostro futuro", "Io leggo perché"   (Scuola Secondaria)  Marta NOCELLA
    Annalisa VEGLIA
    Gelsomina NOCELLA
    marta.nocella@mattej.net
    annalisa.veglia@mattej.net
    gelsomina.nocella@mattej.net
     "Scrittori di classe"   SCUOLA PRIMARIA

     Patrizia NARDELLA
    Loredana SIMIONE

    patrizia.nardella@mattej.net
    loredana.simione@mattej.net
     SCUOLA SECONDARIA  Marta NOCELLA
    Annalisa VEGLIA
    Gelsomina NOCELLA
    marta.nocella@mattej.net
    annalisa.veglia@mattej.net
    gelsomina.nocella@mattej.net
     "Unplugged"  Marika DI BARI PETRILLI
    Marilena SCAFETTA
    marika.dibaripetrilli@mattej.net
    marilena.scafetta@mattej.net
     "Sapere i Sapori", "Frutta nelle Scuole" (Scuola Primaria)  Loredana SIMIONE loredana.simione@mattej.net

    Referenti e sostituti Covid-19
    Descrizione Cosa fa PLESSO Docente Contatti
    INFANZIA
    • Monitorare la situazione delle assenze degli alunni e segnalare al Dirigente e all’RSPP in caso di situazioni anomale per eccesso di assenze.
    • Tenere un registro degli alunni e del personale di ciascun gruppo classe e di ogni contatto che, almeno nell’ambito didattico e, al di là della normale programmazione, possa intercorrere tra gli alunni ed il personale di classi diverse (es. registrare le supplenze, gli spostamenti provvisori e/o eccezionali di alunni fra le classi etc.) per facilitare l’identificazione dei contatti stretti da parte del DdP della ASL competente territorialmente;
    • Coordinarsi con gli altri operatori scolastici in caso di alunno sintomatico a scuola e, in tal caso, provvedere ad avvertire i genitori e/o i tutori legali.
    • In presenza di casi confermati COVID-19, collaborare con l’RSPP e il DdP della ASL territorialmente competente che si occuperà dell’indagine epidemiologica volta ad espletare le attività di contact tracing (ricerca e gestione dei contatti).




    Il Gabbiano Azzurro

     REFERENTE - Gelsomina FRANZINI
     Sostituto - Costantina STAVOLE

    gelsomina.franzini@mattej.net
    costantina.stavole@mattej.net

    San Pietro

     REFERENTE - Katia SPINOSA
     Sostituto 
    - Simona CONSALES

    katia.spinosa@mattej.net
    simona.consales@mattej.net

    Sez. Staccata San Pietro
    (G. Rodari)

     REFERENTE - Alessandra DE SIENA
     Sostituto 
    - Rosina MAGGIO

    alessandra.desiena@mattej.net
    rosina.maggio@mattej.net
    PRIMARIA
    I. Calvino

     REFERENTE Luisa SPIGNESI
     Sostituto 
    - Anna Maria ESPOSITO

    luisa.spignesi@mattej.net
    annamaria.esposito@mattej.net
    G. Rodari

     REFERENTE Gabriella VALERIO
     Sostituto
     - Gianfranco SCOGNAMIGLIO

    gabriella.valerio@mattej.net
    gianfranco.scognamiglio@mattej.net
    M. Polo

     REFERENTE Loredana SIMIONE
     Sostituto 
    - Anna Rita MANCINI

    loredana.simione@mattej.net
    annarita.mancini@mattej.net
    SECONDARIA
    1° GRADO
    Via Palazzo  REFERENTE Biagio PETRUCCELLI
     Sostituto 
    - Andrea GALIANO
    biagio.petruccelli@mattej.net
    andrea.galiano@mattej.net
    Tag pagina: Organigramma